L’Istituto “Tusini” di Bardolino al servizio della comunità locale – 50° anno di attività.

Posizione aperta: BETONIERISTA/POMPISTA
17 Ottobre 2019
Posizione aperta: GEOMETRA
25 Novembre 2019

L’Istituto “Tusini” di Bardolino al servizio della comunità locale – 50° anno di attività.

Sabato 26/11 l’Ing. Finotti Massimiliano è intervenuto portando l’esempio del suo gruppo imprenditoriale attivo nelle costruzioni e dove lavorano ragazzi formati al Tusini. Finotti ha ricordato la velocità con cui cambiano le tecnologie, come ad esempio con Industria 4.0, e la difficoltà che hanno le stesse imprese a tenersi aggiornati. Creare maggiori sinergie tra Cfp e aziende può essere un modo per progredire assieme.

l’Alternanza scuola-lavoro è un’innovazione pedagogica e didattica importante, adottata da decenni in molti paesi europei, ed in particolare in Germania e Svizzera. Non possiamo più sentirci dire che i ragazzi che escono dalle nostre scuole non possiedono le conoscenze necessarie e richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro.

La Finotti Group crede fortemente nei ragazzi e sul loro futuro.

Potenziamo dunque, e miglioriamolo, questo percorso importante in un Paese dove l’abbandono scolastico rappresenta una sfida emergenziale. Nelle realtà in cui si è investito fortemente su queste esperienze importanti per un’offerta di contenuti ricchi, aggiornati, vasti, collegati ai contesti lavorativi, i riscontri ci sono già stati. Non fermiamo i processi di costruzione di legami e le esperienze di avvicinamento tra la scuola e il territorio. Cerchiamo invece di «provare la cultura al vaglio della vita».